ingredienti
500 g di cicerchie già cotte
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di farina di ceci
1 curry
1 prezzemolo
1 pizzico di peperoncino
1/2 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
rosmarino
olio evo
succo di limone
insalata, pomodorini per guarnire
Mettere in ammollo le cicerchie per 24 ore, poi sciacquarle e metterle nel coccio con un po’ d’olio, pizzico di bicarbonato, l’alloro, la cipolla e tanta acqua fino a coprirle abbondantemente. Farle cuocere fino ad ottenere la cottura desiderata (circa 2 ore)e solo alla fine aggiungere il sale.
Quindi metterle in una ciotola con un po’ d’acqua di cottura e frullarle.
Aggiungere il pangrattato, la farina di ceci, il curry, il prezzemolo, il peperoncino e il sale… e impastare fino ad ottenere una consistenza soda, ma non troppo, per non renderle troppo secche.
Lasciare riposare l’impasto coperto in frigo per almeno un’ora, anche di più se si può, tirarlo fuori e aiutandoci con le mani bagnate dare la forma e la dimensione desiderata e poi passarle nel pangrattato. Foderare una teglia di carta forno, mettere un giro d’olio evo, poggiarle delicatamente sulla teglia, mettere ancora un po’ d’olio e del rosmarino.
Infornarle in forno già caldo a 180° per 20-25 min e poi far fare un po’ di grill per ottenere la doratura. Impiattare, cospargerle con un po’ di succo di limone ed abbinarci una bella e colorata insalatina.
Buon appetito!